Chi ha ucciso la Sfinge?

Domanda di: Dott. Ninfa De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Edipo ebbe successo, spiegando che la risposta era "l'uomo", che gattona da neonato, cammina su due gambe da adulto e si appoggia su un bastone da anziano. La Sfinge si suicidò dall'acropoli dopo la sconfitta.

Chi uccide la Sfinge?

Qui Edipo viene allevato alla Corte del Re. Divenuto adulto decide di recarsi a Tebe per sconfiggere la Sfinge a cui gli abitanti della città dovevano sacrificare, ogni anno, sette fanciulli e sette fanciulle. Nessun guerriero era riuscito a sconfiggerla fino ad allora e liberare Tebe da tale flagello.

Chi sconfisse la Sfinge secondo i greci?

In quest'ottica Edipo diventa allora colui che, sconfiggendo la Sfinge, il peccato, redime la sfortunata città, configurandosi come un santo redentore.

Quale era l'enigma della Sfinge?

Nonostante sia così antico, è un indovinello ancora conosciuto al giorno d'oggi. Soluzione dell'enigma della sfinge. La risposta all'enigma della sfinge era: l'uomo. Che infatti cammina a 4 gambe (a gattoni) quando è piccolo, con due quando è adulto e con tre (con il bastone) quando è vecchio.

Perché Edipo va dalla Sfinge?

Arrivato a Tebe, senza saperlo, travolge il suo vero padre con l'auriga e lo uccide. Lui allora si reca dalla Sfinge che vi era a Tebe che gli porge un indovinello, se lui l'avrebbe indovinato, lei si sarebbe uccisa, altrimenti l'avrebbe mangiato.

Documentario - Chi ha costruito la Sfinge?