Dopo lo scontro con gli Hunter si appresta a raggiungere il re, impegnato nello scontro con Netero, ma li raggiunge quando ormai la bomba è già esplosa e rimane quindi avvelenato dalle radiazioni. Dona gran parte del proprio corpo al re in fin di vita ma poco dopo essere ritornato al palazzo muore a causa del veleno.
È il più forte personaggio apparso fin'ora tant'è che Netero nel tentativo di sconfiggerlo ha sacrificato se stesso. È dotato di una grande intelligenza, i suoi hobby principali sono i giochi di strategia ed è stato sconfitto solo nel Gung-Gi da Komugi che inconsapelvolmente si è guadagnata la sua protezione.
Dopo aver scoperto da Neferpitou che Kaito è morto senza possibilità di sorta, lo shock scatena il Nen di Gon causandogli una trasformazione sia fisica che mentale detta "Transcension" grazie alla quale, dopo un duro combattimento, uccide Pitou; il ragazzo finisce in coma e nessun esorcista Nen sembra in grado di ...
L'ultima partita di Gungi (un gioco da tavolo che prende spunto dallo shogi ideato dall'autore) giocata dal re delle formichimere Meruem e Komugi, una ragazza cieca che sa solo giocare a questo gioco, ha spezzato i cuori di molti lettori di Hunter x Hunter.