Chi ha un solo testicolo può avere figli?

Domanda di: Sig. Osea Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

La rimozione di un testicolo in presenza di un testicolo controlaterale normale non compromette, di per sé, la possibilità di avere figli. Le persone con un solo testicolo normalmente funzionale possono avere una conservata fertilità.

Quale testicolo serve per fare figli?

Un testicolo ritenuto teoricamente dovrebbe avere una produzione di spermatozoi non idonea a sostenere la fertilità. Se i testicoli sono entrambi ritenuti, sempre teoricamente, il soggetto dovrebbe essere sterile. Tutto questo va però confermato con l'esecuzione di un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Cosa comporta la mancanza di un testicolo?

La mancata discesa del testicolo alla nascita, il criptorchidismo, espone a maggior rischio di tumore e di infertilità in età adulta. Fondamentale l'intervento chirurgico precoce. Il criptorchidismo, il dato era già noto, espone a un maggior rischio di tumore del testicolo e di infertilità.

Cosa vuol dire avere un solo testicolo?

Si parla di criptorchidismo quando, a livello dello scroto, mancano uno o entrambi i testicoli. L'incidenza è di 1 o 2 casi ogni 100 bambini e aumenta nei bambini nati pretermine.

Qual è il testicolo riproduttivo?

Il testicolo è la gonade maschile cioè quella ghiandola che, nel maschio, produce sia le cellule deputate alla riproduzione (spermatozoi) che gli ormoni sessuali maschili (testosterone). Si tratta, in realtà, di due ghiandole ovalari, con un volume di circa 20-25 ml, poste nella borsa scrotale.

Tumore del testicolo, la storia di Jury: per un momento ho pensato che non avrei potute avere figli