Chi insegna la mindfulness?

Domanda di: Mariagiulia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

L'applicazione della mindfulness in ambito psicopatologico è riservato esclusivamente a figure specifiche come lo psicoterapeuta. Fuori dall'ambito psicopatologico l'insegnamento della mindfulness rientra nella legge 4/2013 professioni non organizzate.

Chi può insegnare la mindfulness?

Mindfulness-based Cognitive Therapy

Questa certificazione è riservata ai soli psicologi, psicoterapeuti, medici e professionisti del mondo sanitario.

Cosa fa un istruttore mindfulness?

Durante gli incontri di gruppo, la voce degli istruttori guida le persone nella meditazione. Per quanto riguarda gli esercizi da praticare a casa, invece, se necessario e previsto, gli istruttori forniranno apposite registrazioni a ciascun individuo.

Quanto costa una lezione di mindfulness?

È prevista una prima sessione conoscitiva ed esplicativa del percorso, gratuita. Costo per sessione singola: € 60, durata 50 minuti. Costo per sessione di coppia: € 90, durata 50 minuti. Per maggiori informazioni sui corsi di Mindfulness di Gruppo clicca qui!

Qual è la differenza tra la mindfulness e la meditazione?

La Meditazione, intesa in senso classico, è una pratica che nasce dagli insegnamenti buddisti di circa 2600 anni fa. La Mindfulness, invece, può essere tradotta con la parola consapevolezza ed è solo 'una parte' della Meditazione buddhista tradizionale.

MINDFULNESS: non è quello che pensi | Fabio Giommi