Chi interroga i testimoni?

Domanda di: Lucrezia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d'ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1). È vietato alle parti e al pubblico ministero di interrogare direttamente i testimoni (2).

Chi fa le domande nel processo penale?

A differenza della testimonianza del procedimento civile, le domande nel processo penale vengono formulate direttamente dal PM e dai difensori e non previamente preparate ed ammesse dal giudice.

Chi cita i testimoni nel processo penale?

Il presidente del tribunale o della corte di assise, quando ne sia fatta richiesta, autorizza con decreto la citazione dei testimoni, periti o consulenti tecnici nonché delle persone indicate nell'articolo 210, escludendo le testimonianze vietate dalla legge e quelle manifestamente sovrabbondanti.

Chi decide i testimoni?

A chi spetta scegliere i nomi dei testimoni? La lista con i nomi dei testimoni è un atto che compete formalmente all'avvocato il quale però è solito consultarsi prima con il cliente in quanto maggiormente informato sui fatti.

Chi cita i testimoni nel processo civile?

250 del c.p.c. dispone che "l'ufficiale giudiziario, su richiesta della parte interessata, intima ai testimoni ammessi dal giudice istruttore di comparire nel luogo, nel giorno e nell'ora fissati, indicando il giudice che assume la prova e la causa nella quale debbono essere sentiti".

40. LA PROVA TESTIMONIALE