Chi mi dà una caramella come si scrive?
Domanda di: Joey Pagano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.6/5 (56 voti)
indicativo presente del verbo “dare” (es.: Pietro dà una caramella al suo amico); a differenza di "egli fa, egli sta, egli va" (che si scrivono rigorosamente senza accento), "dà" si scrive con l'accento per evitare possibili confusioni con la preposizione semplice "da"; Da': 2° pers.
Come si scrive mi dà?
Infine c'è dà, riconducibile alla terza persona singolare del tempo presente modo indicativo. Questa forma è quella maggiormente usata sia nella lingua parlata che scritta. Per esempio: “Luigi mi dà molta serenità”; “Mio nipote mi dà tantissimi problemi”; “Il mio cagnolino mi dà allegria quando lo porto al parco”.
Chi mi dà una mano come si scrive?
Per andare sul sicuro basta ricordarsi che quando la usiamo come preposizione semplice, come nella frase “Vado da Marco”, non va accentata mentre quando è la terza persona del presente indicativo del verbo dare, come nella frase “Mi dà una mano”, l'accento va proprio messo!
Chi mi dà o chi mi dà?
Come si scrive? Non siete sicuri se la terza persona singolare del verbo dare indicativo presente si scriva da, da' o dà? Allora, per non sbagliare, ricordatevi che l'unica grafia corretta è dà, con l'accento grave.
Quando si mette l'apostrofo su da?
Esistono però altre due forme, entrambe corrette ma dal significato diverso, una con l'accento e una con l'apostrofo. Dà è infatti indicativo presente del verbo dare, mentre da' è un imperativo: l'apostrofo segna ancora una volta la caduta della i: da(i).
Come dorme il tuo gatto?
Che differenza c'è tra Cia ed Fbi?
