Chi nomina il capo di gabinetto?

Domanda di: Elga Martino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Nei ministeri italiani il capo di gabinetto è un dirigente nominato dal ministro per un periodo non superiore alla durata del proprio mandato e scelto tra "esperti, anche estranei all'amministrazione, dotati di elevata professionalità" (art. 7, comma 2, lettera e) del D. Lgs, 300/1999).

Chi nomina il Capo di Gabinetto del Sindaco?

Contenuto in aggiornamento. Il Capo di Gabinetto è nominato dal Sindaco ed assunto con contratto di lavoro a tempo determinato, per la durata massima corrispondente al mandato amministrativo, previa deliberazione di Giunta Capitolina che ne stabilisce il trattamento economico.

Quanto guadagna un Capo di Gabinetto?

Trattamento economico: euro 130.000,00 annui lordi.

Perché si dice Capo di Gabinetto?

Termine derivato dal francese cabinet, al cui significato comune di piccola stanza privata si è sovrapposto il significato politico di consiglio privato del principe o capo dello stato, giungendo a quello odierno di Consiglio dei ministri (v., XI, pp.

Cosa fa il Capo di Gabinetto di un Comune?

In particolare compete a tale dirigente la cura dei provvedimenti riservati al Sindaco. Possono altresì essere affidate a tale dirigente dal Sindaco, in base alle competenze previste dalla Legge, la sovrintendenza di determinate e specifiche pratiche amministrative.

Raggi nomina Frongia capo di gabinetto