Chi non deve assumere il kefir?

Domanda di: Lauro Riva  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Kefir nella dieta Va invece ridotto molto in caso di ipercloridria e ipocloridria, acidità di stomaco, gastrite, ulcera e malattia da reflusso gastroesofageo – quasi sempre associata ad ernia iatale. Può anche alterare l'alvo delle persone con colon irritabile e colite.

Quali sono gli effetti collaterali del kefir?

Il Kefir è controindicato per le persone che soffrono di diabete, dal momento che, pur avendo un indice glicemico ridotto, si caratterizza per un alto punteggio insulinemico. In altri termini, per chi ha il diabete mangiare il Kefir è come mangiare il pane bianco.

Quando non prendere il kefir?

Quando non bisogna bere kefir? Quando è a base di latte il consumo di kefir può interferire con l'assunzione della ciprofloxacina o delle tetracicline. In presenza di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.

Chi soffre di colon irritabile può bere il kefir?

Chi soffre di disturbi intestinali potrà preferire yogurt senza lattosio, di capra, kefir, maggiormente digeribili e ad alta tollerabilità.

Chi soffre di reflusso può mangiare il kefir?

Facilita la digestione e migliora i sintomi in chi soffre di reflusso gastroesofageo. Ha un ottimo apporto in sali minerali e vitamine, come il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco, vitamina K antiossidante e vitamine del gruppo B, oltre che di acido folico.

Kefir: proprietà e benefici (scientificamente provati!)