Chi non deve assumere taurina?

Domanda di: Dr. Egisto Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Avvertenze e possibili controindicazioni Poiché non si sa ancora abbastanza circa la sicurezza della taurina in gravidanza e allattamento, è bene evitare l'assunzione di prodotti a base di questa sostanza in questi due particolari periodi.

Quali sono le controindicazioni della taurina?

Gli effetti collaterali di un utilizzo cronico di taurina non sono ancora ben documentati. Ci sono studi in attesa di conferma che indicano come un eccesso di taurina negli adulti provochi ipertensione e problemi gastrointestinali (diarrea e ulcera peptica).

Quando non prendere la taurina?

Possibili controindicazioni della taurina? In generale l'assunzione di taurina entro le dosi indicate non genera problemi di salute. Meglio però evitarne il consumo durante la gravidanza o l'allattamento.

Cosa fa taurina al cuore?

La taurina è coinvolta anche in altri processi cellulari come, per esempio, il metabolismo lipidico e la regolazione del metabolismo del glucosio ed è anche coinvolta nella regolazione del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Che effetto fa la taurina?

La taurina agisce in maniera simile alla creatina, in quanto aumenta i livelli di acqua nel muscolo e aumenta il volume cellulare, portando ad una ipertrofia muscolare. La taurina ha effetti antiossidanti e aumenta il volume delle cellule muscolari.

Una Prezioso Aminoacido che TUTTI dovrebbero assumere