Chi non deve regalare le perle?

Domanda di: Sig.ra Naomi Martini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Niente perle alle giovani donne perché portatrici di lacrime. Si dice, infatti, che siano una goccia di rugiada caduta all'interno di una conchiglia. In caso siano invece necessarie, si dovrebbero regalare in numero pari e farsi ripagare con una moneta come gesto scaramantico.

Quando non si regalano le perle?

La tradizione popolare vuole però che regalare perle porti sfortuna: secondo una leggenda indù le perle sono le lacrime della luna, mentre rifacendosi ad antichi racconti cinesi e giapponesi le perle sarebbero nate dalle lacrime delle donne che piangevano i propri uomini dispersi in mare.

Chi può regalare le perle?

Ciò ha dato origine, nel tempo, alla credenza che regalare perle significasse augurare lacrime. In particolare: un uomo non dovrebbe mai regalare delle perle ad una ragazza nubile, cosa che viene invece consentita solo da parte di un marito alla moglie.

Cosa fare quando si regalano le perle?

Se proprio si vogliono regalare, che siano in numero pari e per scongiurare la malasorte, è necessario che la persona a cui vengono regalate, dia in cambio una moneta. Una specie di obolo per aggirare la sfortuna e farle credere che non sia in realtà un dono ma lo si stia pagando.

Cosa significa ricevere in regalo le perle?

Per i loro significati simbolici – purezza, infinito, prosperità – le perle vengono regalate nei momenti di passaggio o per le cerimonie religiose: per un battesimo o una comunione, ma soprattutto per il matrimonio. La perla è il gioiello delle spose per eccellenza, bianco candido come il vestito del giorno del sì.

Riconoscere le #perle finte