Chi non ha l'onomastico?

Domanda di: Marianita Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Il nome adespota è quel nome che non ha corrispondenza sul calendario. Non esiste cioè nel calendario un santo, un martire o un beato che porti quel nome. Quindi ci sono alcune persone che, tecnicamente, non possono festeggiare l'onomastico.

Chi non ha l'onomastico quando festeggia?

Nella Costituzione, nella Bibbia e nel Vangelo non c'è alcun accenno al fatto che è obbligatorio che ciascuno festeggi il proprio onomastico. Pertanto chi non ha un santo corrispondente al proprio nome nel calendario si tranquillizzi, non ha nessun motivo per sentirsi inferiore. Neppure a chi ne ha più d'uno.

Come si dice quando un nome non ha un santo?

Non tutti i prenomi hanno un corrispondente santo o beato; un nome privo della ricorrenza viene detto adèspoto (o più raramente adèspota).

Chi ha inventato l'onomastico?

Se da una parte è stato Cicerone a introdurre il concetto di "dies onomastica", indicando in questo modo la celebrazione del nome, dobbiamo specificare che in realtà la festa dell'onomastico si lega soprattutto per i cattolici alla figura di Dio.

Perché gli evangelici non festeggiano l'onomastico?

Le Chiese evangeliche non hanno il culto dei santi e neppure quello di Maria, la Madre di Gesù, in quanto ciò è in contrasto con il secondo comandamento riportato nel libro dell'Esodo.

Il Milanese Imbruttito - Le domande a quelli del sud