Chi non paga il bollo cosa succede?

Domanda di: Dott. Artemide Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Tra gli atti interruttivi della prescrizione del bollo vi è l'avviso di accertamento da parte della Regione, il sollecito di pagamento, la notifica della cartella esattoriale, l'intimazione di pagamento da parte dell'agente della riscossione esattoriale, il preavviso di fermo dell'auto e l'atto di pignoramento.

Cosa si rischia a non pagare il bollo?

Non pagare la cartella esattoriale dà diritto alla controparte di eseguire il pignoramento o il fermo amministrativo il veicolo. Se sono passati tre anni consecutivi di inottemperanza allora si rischia pure la cancellazione del mezzo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Quando va in prescrizione il bollo auto non pagato?

Pagare i bolli arretrati

Ricordando che la prescrizione della tassa automobilistica è triennale e che i tempi decorrono dal primo gennaio dell'anno successivo al pagamento e scadono alla fine del terzo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto corrispondere il tributo.

Quanti bolli arretrati devo pagare?

l'1,67%, se viene effettuato dal 31° al 90° giorno; il 3,75%, se si paga dal 91° giorno ad 1 anno; l'importo previsto + il 30% + 1% per ogni semestre di ritardo per chi paga più di un anno dopo la scadenza.

Chi controlla il pagamento del bollo auto?

La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall'Agenzia delle Entrate.

Bollo auto: cosa rischi se non paghi? - Avv. Giovanni Russo