Chi opera il tunnel carpale l'ortopedico o il neurochirurgo?

Domanda di: Dr. Piersilvio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Il primo oltre a servirsi di alcuni test specifici e di un'accurata anamnesi, esegue l'esame strumentale più rilevante a livello diagnostico, ossia l'elettromiografia. Per il trattamento chirurgico, questo sarà eseguito tanto dall'ortopedico, quanto dal neurochirurgo esperti in chirurgia della mano.

Quale specialista opera il tunnel carpale?

L'ortopedico della mano e del polso sarà in grado di diagnosticare e curare i problemi del complesso sistema che compone l'articolazione della mano.

Cosa succede se non ci si opera al tunnel carpale?

Può succedere infatti che i tessuti non cicatrizzino bene, che il nervo rimanga imbrigliato in queste aderenze e di fatto il nervo resta compresso e sofferente.

Come si chiama il chirurgo che opera le mani?

Il chirurgo della mano è un medico chirurgo che ha ricevuto, oltre al percorso specialistico, una formazione specifica nella chirurgia dell'arto superiore, attraverso percorsi formativi ed esperienze dirette sul campo. Il chirurgo della mano può essere sia un chirurgo ortopedico che un chirurgo plastico.

Chi si occupa delle patologie della mano?

La chirurgia ortopedica della mano si occupa di tutte le problematiche correlate a patologie congenite, traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che interessano la mano e il polso. Il medico di riferimento è il chirurgo ortopedico.

Sindrome del Tunnel Carpale: Trattamento Chirurgico con mini accesso - Dott. Maurizio Rubino