Chi paga gli arbitri?

Domanda di: Gioacchino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

SPONSOR – La FIGC paga gli arbitri, poiché l'AIA

AIA
L'Associazione Italiana Arbitri (spesso citata con l'acronimo AIA) è la componente della Federazione Italiana Giuoco Calcio che si occupa del reclutamento, della formazione, della gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio italiani.
https://it.wikipedia.org › wiki › Associazione_Italiana_Arbitri
è settima componente della Federcalcio. Oltre a TIM e alla finanziaria Compass risultano tra i main sponsor di FIGC e CONI la Fiat e Iveco, divisione dei veicoli industriali dell'azienda.

Come vengono pagati gli arbitri?

Stipendio arbitri Serie A: ecco quanto percepiscono ogni partita. La cifra percepita da un arbitro di base è pari a 3.800 euro a partita, per quanto riguarda il campionato di Serie A. Per gli assistenti del direttore di gara, invece, ci sono 1000 euro ogni partita, con il quarto uomo che ne percepisce 500.

Chi gestisce gli arbitri?

La Commissione Arbitri Nazionale è la denominazione con la quale si indica l'Organo Tecnico dell'A.I.A., alla quale competono le designazioni di arbitri ed assistenti per le gare dei campionati di Serie A e Serie B (C.A.N. A-B), Serie C (C.A.N. C) e per la Serie D, Eccellenza e Promozione (C.A.N. D).

Quanto vengono pagati gli arbitri di Serie A?

Non esiste una cifra fissa per la singola partita, ma il valore di base dal quale si parte è pari a 3.800 euro per quel che riguarda il campionato di Serie A e per il ruolo di direttore di gara. Per gli assistenti invece ci sono 1.000 euro per ogni partita, con il quarto uomo che ne percepisce 500.

Chi compra gli arbitri?

L'AIA è una costola della FIGC che vive grazie a sostanziosi sponsor: TIM, Compass, FIAT e IVECO. Sì, avete capito bene. Gli arbitri sono indirettamente pagati dai soldi dei “gioielli” di casa Agnelli, che guarda caso sono anche padroni della Juventus.

MOMENTI DI CALCIATORI CONTRO ARBITRI