civ., che stabilisce che le spese per la manutenzione e la ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute, in via generale, in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro Sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del ...
Il solaio che divide due piani di un edificio va considerato comune ai proprietari di tali piani, in quanto svolge allo stesso tempo la duplice funzione di sostegno del piano superiore e di copertura del piano inferiore, costituendo un corpo unico formato da elementi strutturali fusi, stabilmente fra loro e incorporati ...
Infatti il rifacimento del solaio è vista come un intervento volto a migliorare la condizione abitativa dell'immobile, senza alterarne la forma e i locali presenti all'interno di esso.
Chi contribuisce alle spese per un lastrico solare ad uso esclusivo?
1126 del codice civile. Questo stabilisce che in presenza di un lastrico solare ad uso esclusivo, coloro che hanno il diritto d'uso devono contribuire per 1/3 della spesa totale. Mentre i rimanenti 2/3 della spesa sono a carico degli altri condomini.
Ciò premesso, ai sensi dell'art. 1123 cod. civ., qualora il lastrico solare sia di proprietà e di uso comune, le spese per riparazione, manutenzione e ricostruzione, sono a carico di tutti i condòmini e vanno ripartite in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.