Chi paga in nero commette reato?

Domanda di: Gaetano Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come denunciare un pagamento in nero?

La denuncia di evasione fiscale si effettua chiamando il numero 117 a cui risponde il Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per segnalare un illecito è necessario identificarsi, poiché alle segnalazioni anonime non viene dato alcun seguito.

Chi acquista senza fattura cosa rischia?

In capo al cedente/prestatore si applica una sanzione amministrativa pecuniaria compresa fra il 90% e il 180% dell'imposta non correttamente documentata. In caso di omessa fatturazione che non incide sulla liquidazione dell'Iva, la sanzione è fissa, che varia da un minimo di euro 250 a un massimo di euro 2.000.

Chi lavora in nero commette reato?

Sì. Se il lavoratore in nero, nel contempo, dichiara di essere disoccupato e, ancora peggio, percepisce il c.d. assegno di disoccupazione, commette il reato di “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico” ed indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. La pena è la reclusione fino a tre anni.

Cosa succede se vieni beccato a lavorare in nero?

Lavoro in nero: cosa rischia il lavoratore

Rischia la reclusione da 6 mesi a 4 anni. Se la somma percepita è inferiore a 4mila euro rischia una sanzione amministrativa che varia dai 5164 euro ai 22822 euro. La sanzione non può superare il triplo dell'importo percepito tramite beneficio.

AFFITTO in NERO: devo pagare? | Avv. Angelo Greco