Chi paga la Tari in caso di affitto?

Domanda di: Arturo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Chi deve pagarla
Il pagamento della TARI, ai sensi dell'art. 1 c. 641 L. n. 147/2013, spetta a chiunque sia in possesso, o detenga a qualsiasi titolo (ad esempio, locazione, comodato d'uso, usufrutto, proprietà, ecc.), locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Chi paga la Tari l'inquilino o il proprietario?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se l'inquilino non paga la Tari?

Che succede se l'inquilino non paga la Tari

All'inquilino che non ha pagato la Tari per la casa in affitto il Comune trasmetterà il relativo avviso di pagamento: si ricorda in ogni caso che le sanzioni applicata possono essere sanate ricorrendo al ravvedimento operoso entro i termini previsti.

Come funziona la Tari in affitto?

- contratti di locazione oltre i 6 mesi: l'obbligo di pagare la Tari è sempre a carico dell'inquilino. In sostanza, dunque, la Tari deve essere pagata dall'inquilino della casa concessa in affitto, tranne nel caso di contratti che hanno per oggetto un utilizzo temporaneo dell'abitazione.

Che cosa è la Tari e chi la deve pagare?

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Affitto: chi paga la Tari?