Chi percepisce il reddito di cittadinanza deve pagare le tasse?

Domanda di: Lucia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Chiariamo subito che il reddito di cittadinanza non fa reddito nel senso che non è tassato. Le somme ricevute, quindi, non devono essere inserite tra i redditi su cui pagare la tasse. E questo è chiarito dall' articolo 3, comma 4, del decreto legge n.

Chi prende il reddito di cittadinanza paga le tasse?

La legge sul reddito di cittadinanza (numero 26/2019, articolo 3, comma IV, per essere esatti) precisa infatti che il beneficio economico è esente IRPEF, quindi non devi pagarci le imposte. Questo significa anche che il reddito di cittadinanza non contribuisce ad alzare la tua soglia di reddito.

Cosa paghi con il reddito di cittadinanza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa viene scalato dal reddito di cittadinanza?

La scala di equivalenza è pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare ed è incrementata di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di anni 18 e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1, elevato a 2,2 in presenza di componenti in condizione di disabilità grave o non ...

Chi ha il reddito di cittadinanza può avere il bonus affitto?

I percettori di reddito di cittadinanza possono stipulare ogni tipologia di contratto di affitto e pagare il canone con il contributo. Inoltre, i beneficiari possono pagare l'affitto di un immobile con reddito di cittadinanza anche quando il contratto non sia intestato direttamente a loro.

Stop al reddito di cittadinanza, reazioni e paradossi