Chi percepisce la pensione di cittadinanza deve fare il rinnovo?

Domanda di: Fiorentino Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Fino al 2022, la pensione di cittadinanza veniva erogata per 12 mensilità (non è dunque prevista la tredicesima) per un periodo di 18 mesi, al termine dei quali il rinnovo diventa automatico.

Cosa fare quando scade la Pensione di cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto - se permangono le condizioni di bisogno - a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda.

Cosa devo fare per rinnovare la Pensione di cittadinanza?

Al fine di poter continuare a ricevere la pensione di cittadinanza è opportuno rinnovare la documentazione ISEE 2021. Infatti, qualora il beneficiario non provveda a rinnovare l'ISEE, si ritroverà con la sospensione della pensione. Il rinnovo dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2021.

Perché mi hanno sospeso la Pensione di cittadinanza?

Per il Reddito di Cittadinanza è prevista la sospensione in assenza di ISEE 2022 valido: ciò è stato disposto dall'INPS proprio per quei titolari di questa misura di sostegno al reddito che non hanno presentato l'indicatore ISEE corrente.

Cosa succede con la Pensione di cittadinanza?

La Pensione di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà delle persone anziane. Si tratta di un beneficio economico accreditato mensilmente su una carta elettronica o mediante gli strumenti ordinariamente in uso per il pagamento delle pensioni, a partire dal mese successivo l'accoglimento della domanda.

REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA: Ecco il Rinnovo!