Chi percepisce la pensione di vecchiaia può continuare a lavorare?

Domanda di: Gianmaria Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Come già scritto nel precedente articolo, si può dire che la pensione di anzianità, ora denominata anticipata (liquidata nel sistema retributivo, misto o contributivo) è totalmente cumulabile con i redditi da lavoro autonomo o dipendente.

Chi percepisce la pensione di vecchiaia può lavorare?

Dopo aver ottenuto la pensione, il lavoratore dipendente ha comunque la possibilità di essere reimpiegato, sia come lavoratore subordinato che come lavoratore parasubordinato, oppure può decidere di avviare un'attività lavorativa autonoma come libero professionista o imprenditore.

Cosa succede se si va in pensione e si continua a lavorare?

Se si inizia un'attività lavorativa da autonomo si perde il diritto al 50% della pensione che eccede la minima dell'Inps, che per il 2022 è pari a 524,35€ mensili.

Quante tasse paga un pensionato che continua a lavorare?

In questo caso ricade nello scaglio IRPEF al 35% (scaglione da 28.000 a 50.000 euro). Ma solo 2.000 euro della sua pensione saranno tassati al 35%, il resto subirà una tassazione al 23% per i primi 15.000 e al 25% per i successivi 13.000.

Cosa rischia chi lavora in pensione?

Il lavoro in Nero non è mai legale, il pensionato se viene scoperto rischia di perdere la pensione. Che cos'è la pensione di reversibilità? Da Ottobre 2021 è possibile eliminare o aumentare l'aliquota delle detrazioni da lavoro su pensione.

IN PENSIONE SENZA CONTRIBUTI❗️👉 Ecco quanto percepisce chi non ha mai svolto lavori retribuiti. 💶