IG WOOD GROUP Srl si occupa della produzione e della commercializzazione del pellet “L'Ideale”, nome attribuito al prodotto proprio a garanzia di un materiale di altissima qualità, totalmente italiano e conforme alla normativa UNI 17225-2.
Cina e Stati Uniti da soli, infatti, rappresentano più del doppio della produzione degli altri 6 paesi della top ten dei produttori di pellet. Dopo gli USA troviamo infatti il Canada e Vietnam, con poco più di 2 milioni di tonnellate e mezzo all'anno.
Oggi in Italia sono presenti circa 80 produttori di pellet. Studiando la distribuzione delle aziende sul territorio si sono registrati alcuni fenomeni interessanti.
Su scala regionale, l'Europa resta il principale produttore con il 54% del totale (dato 2015), seguita dal Nord America (35%), che è il principale esportatore. Asia, Russia, Australia e America Latina rappresentano insieme appena l'11% della produzione mondiale.
Ma allora da dove viene il pellet che acquistiamo? E quali sono gli standard qualitativi e i prezzi del pellet che viene dall'Estero? L'Italia importa questo combustibile soprattutto da Austria, Germania e Paesi dell'Est Europa (Russia compresa), ma stanno crescendo anche le importazioni da USA e Canada.