Chi può denunciare per falsa testimonianza?

Domanda di: Sebastian Romano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

In tali casi non solo la parte processuale ma chiunque abbia conoscenza del reato può presentare una denuncia per falsa testimonianza, non essendo necessaria - come detto - la presentazione di una querela.

Chi fa la denuncia per falsa testimonianza?

Chi può denunciare una falsa testimonianza? Il testimone può essere denunciato da un soggetto terzo, che generalmente ha subito dei danni a causa della falsa testimonianze ed è venuto a conoscenza dei fatti, cioè ha a disposizione le prove per potere procedere contro la persona che ha dichiarato il falso.

Chi può essere punito per falsa testimonianza?

372 del c.p. che cita quanto segue: ”Chiunque, deponendo come testimone innanzi all'Autorità Giudiziaria o alla Corte penale internazionale, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni.”

Come difendersi da un'accusa di falsa testimonianza?

Come difendersi da un'accusa di falsa testimonianza

Nel caso in cui si agisca in sede penale, si dovrà sporgere una denuncia – querela, nei confronti di colui il quale ha commesso il reato di falsa testimonianza, allegando tutti i documenti utili a dimostrare la falsità delle dichiarazioni rese dal testimone.

Cosa succede se si dichiara il falso in tribunale?

La falsa testimonianza è punita con la reclusione da due a sei anni. Il delitto di falsa testimonianza si configura allorquando il testimone rilasci una testimonianza non veritiera o reticente nel corso di un processo (penale, civile o amministrativo).

Domande & Risposte: Calunnia e Falsa Testimonianza.