Domanda di: Lia Farina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(29 voti)
Chi può entrare in una cabina elettrica? Nella cabina elettrica, per eseguire lavori elettrici, può entrare solo personale specializzato, avente qualifica idonea (PES-PAV).
Una cabina elettrica è una parte dell'impianto elettrico che comprende le terminazioni delle linee di trasmissione o distribuzione, apparecchiature e quadri elettrici e che può anche includere dei trasformatori. La cabina elettrica comprende in genere anche tutti i dispositivi necessari al controllo ed alla protezione.
l'energia entra nella cabina attraverso le condutture di una linea ad alta tensione arrivando ai trasformatori di misura voltimetrici (TV), che hanno il compito di diminuirne la tensione per consentire la misurazione, evitando rischi per gli operatori coinvolti (la corrente subirà poi un'ulteriore abbassamento di ...
Una Cabina Primaria è un nodo fondamentale in un sistema elettrico perché riceve elettricità dalle linee in Alta Tensione della Rete di Trasmissione Nazionale per trasformarla in Media Tensione e distribuirla capillarmente a cittadini e imprese.
Tuttavia, per dare un parametro di riferimento attendibile su una cabina enel, ci siamo affidati alla nostra esperienza, maturata in oltre venti anni di realizzazioni. Il costo di una cabina elettrica può orientarsi dai 40.000 ai 70.000€ per una industria media che consumi relativamente una potenza dai 250 ai 630kVA.