Chi può fare domanda reddito di cittadinanza 2023?

Domanda di: Demis Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Chi può richiederlo
Per ottenere il Reddito di Cittadinanza occorre possedere alcuni requisiti, puoi fare domanda se: L'ISEE del tuo nucleo familiare è minore di 9.360 euro. Sei un cittadino italiano, di uno stato Ue o extra Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo.

Chi può chiedere il reddito di cittadinanza 2023?

Il Reddito di cittadinanza è una misura pensata per sostenere i cittadini in difficoltà economica. Viene assegnato secondo requisiti precisi, tra cui la presentazione di un Isee inferiore a 9.360 euro all'anno.

Cosa cambia nel 2023 per il reddito di cittadinanza?

Dal 1° settembre 2023 il reddito e la pensione di cittadinanza andranno in soffitta e saranno sostituiti dalla «Mia», la misura per l'inclusione attiva. Lo prevede la prima bozza di decreto attuativo del nuovo sussidio contro la povertà che il Governo Meloni ha annunciato ad inizio anno.

Quale ISEE per reddito di cittadinanza 2023?

La soglia isee

Secondo quello che trapela da fonti vicine al Ministero del Lavoro, la soglia massima di ISEE per ottenere la Misura di Inclusione Attiva scenderebbe a 7.200 euro, contro i 9.360 euro attuali del Reddito di Cittadinanza.

Quali sono i requisiti per avere diritto al reddito di cittadinanza?

Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

REDDITO DI CITTADINANZA 2023: FINO A QUANDO SI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA! CHI E COME?