Chi può fare il certificato medico di buona salute?

Domanda di: Ing. Cesidia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Rimane un rapporto privato tra erogatore e utente e può essere effettuata da tutti i medici iscritti all'Ordine dei Medici. E' rilasciata su apposito modello, può prevedere limitazioni e ha validità annuale».

Chi può rilasciare certificato di buona salute?

il certificato di buona salute per l'attività sportiva non agonistica, viene richiesto dalle società sportive per consentire ai minori l'accesso a determinati corsi o attività. Il certificato di buona salute per il lavoro, invece, deve essere rilasciato dall'Asl.

Chi può fare il certificato medico di sana e robusta costituzione?

Un certificato medico sportivo per attività ludico-motoria (detto anche certificato di sana e robusta costituzione) può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia o pediatra.

Come fare un certificato di buona salute?

Il certificato di buona salute può essere rilasciato dal medico di base o dal pediatra e attesta che il soggetto non soffre di malattie o impedimenti fisici per svolgere una certa attività sportiva. L'obbligatorietà di questo certificato è stata chiarita dal decreto del Ministro Lorenzin del 2014.

Chi può fare il certificato di malattia oltre al medico di base?

Il certificato di malattia e la sua trasmissione telematica viene effettuata sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali) sia dai medici dipendenti del SSN (quali i medici ospedalieri).

Come fare il Certificato medico sportivo - Quando e come richiederlo