Chi può fare il giardiniere?

Domanda di: Piererminio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si ottiene la qualifica di giardiniere?

Per ottenete l'idoneità professionale occorre frequentare e superare positivamente l'esame finale di un corso regionale di formazione di 180 ore complessive (120 ore di teoria, 60 ore di pratica) sulle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle macchine e attrezzature agricole.

Come mettersi in regola come giardiniere?

Giardiniere: iscrizione alla CCIAA, INPS ed INAIL

Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio: una volta avuta la PEC, si può procedere all'iscrizione in CCIAA. Il giardiniere rientra nelle attività artigiane pertanto dovrà essere iscritto nell'Albo Artigiani (AA).

Quanto tempo ci vuole per diventare giardiniere?

Il corso per diventare Giardiniere Professionista prevede 120 ore di formazione teorica durante le quali verranno insegnate le materie di base, come l'analisi del terreno, la classificazione delle piante, la suddivisione a livello delle stagioni e così via.

Quali sono le mansioni di un giardiniere?

Il giardiniere è la figura professionale che si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi. Tramite l'uso di utensili e attrezzature, sia manuali che motorizzate, porta a termine le principali mansioni legate alla cura delle piante, come potatura e falciatura.

5 errori da non fare se sei un giardiniere😓😓😓