Chi può fare il TOLC I?

Domanda di: Ingrid Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

È possibile sostenere un TOLC dal penultimo anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere. Possono sostenere il TOLC anche le persone che hanno conseguito un diploma di scuola media superiore in Italia o all'estero se riconosciuto in Italia.

Quali facoltà richiedono il TOLC-I?

Scuola di Scienze

Astronomia; Biologia; Biologia molecolare; Biotecnologie; Chimica; Chimica industriale; Fisica; Informatica; Scienza dei materiali; Scienze e tecnologie per l'ambiente; Scienze naturali.

Quando posso fare il TOLC-I?

Il TOLC è un test per chi vuole accedere ad un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell'immatricolazione. I TOLC si svolgono online presso le sedi universitarie che hanno scelto di mettere a disposizione il test d'ingresso con questa modalità, da febbraio a novembre.

Chi è esonerato dal TOLC-I?

Sono esonerati dal sostenimento del TEST SPS: coloro che sono già in possesso di una laurea; 3. coloro che intendono trasferirsi da altro Ateneo, se provenienti dalle Classi di Laurea L-14, L-16, L-18, L-20, L-24, L-33, L-36 e LMG-01; 4.

Qual è il punteggio minimo per passare il TOLC-I?

Se nel TOLC-I viene raggiunto un punteggio di 14/50 SUL TOTALE DELLE SEZIONI di cui, NELLA SEZIONE DI MATEMATICA, un punteggio minimo di almeno 7/20 il TOLC-I è superato e non comporta OFA per i corsi di studio triennali di Ingegneria di Ferrara.

TEST D'INGRESSO INGEGNERIA: come prepararsi al TOLC-i ?