Chi può leggere un testamento pubblico?

Domanda di: Sig.ra Concetta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

La presenza dei testimoni inoltre rende il testamento pubblico non del tutto segreto in quanto oltre al notaio altri soggetti sono a conoscenza del suo contenuto. I testimoni devono essere due o quattro se il testatore è sordo, muto o sordomuto e contemporaneamente anche incapace di leggere.

Chi deve essere presente alla lettura del testamento pubblico?

Il testamento pubblico, ai sensi dell'articolo 603 del codice civile, è quel testamento ricevuto dal notaio in presenza di due o di quattro testimoni. Il notaio deve dare lettura del testamento in presenza degli stessi testimoni e fare menzione di tale avvenuta lettura.

Chi può visionare un testamento pubblicato?

Quando una persona della propria famiglia ha fatto testamento olografo, è possibile che lo abbia comunicato prima della propria morte e in questo caso, al momento della stessa, saranno i familiari ad aprire il testamento per leggerne il contenuto.

Chi viene chiamato alla lettura del testamento?

I requisiti del testamento pubblico

Il testatore dichiara la sua volontà in forma orale al notaio con la presenza di almeno 2 testimoni. Il notaio riporta le volontà del testatore in un documento scritto che sarà conservato da lui stesso.

Chi può accedere al Registro Generale dei Testamenti?

La consultazione del Registro – che è permessa a chiunque creda di avervi interesse – è consentita solo per testamenti di persone defunte (dovendosi allegare alla richiesta il certificato di morte o, se del caso, copia del provvedimento per i casi di assenza e morte presunta).

Apertura del testamento dal notaio, sua lettura e pubblicazione