Chi può parcheggiare sulle strisce bianche?

Domanda di: Joey Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Sono quelle "libere", su cui si può parcheggiare gratuitamente. Attenzione però ai cartelli verticali, la sosta potrebbe essere limitata nel tempo, con l'obbligo di esporre un disco orario che indichi l'ora di arrivo.

Cosa significano le strisce bianche?

Per quanto riguarda le tipologie di strisce, e quindi di parcheggi, il Codice ne identifica tre: Bianche: indicano stalli di sosta non a pagamento. Blu: indicano stalli di sosta a pagamento. Gialle: indicano stalli di sosta riservati.

Come parcheggiare sulle strisce bianche?

Parcheggio dentro le strisce

Innanzitutto, in presenza di strisce, a prescindere da quale sia il loro colore, l'auto va parcheggiata sempre in maniera tale da restare completamente all'interno dei confini tracciati dal Comune.

Cosa succede se parcheggio nei residenti?

Per la sosta priva di autorizzazione negli spazi dei residenti la sanzione è di 42 euro, così come quella per chi parcheggia nei riquadri blu senza versare il balzello.

Come capire se si può parcheggiare?

In linea generale, è sufficiente un solo tipo di segnaletica per stabilire se e come si può parcheggiare. Potrebbero, ad esempio, essere presenti solo le strisce bianche o blu sull'asfalto senza il relativo cartello con sfondo blu e lettera "P" bianca.

Strisce blu: illegittime se non ci sono anche le strisce bianche