Chi può rimanere in servizio dopo i 67 anni?

Domanda di: Ivonne Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Se al compimento dei 67 anni il dipendente non ha raggiunto i 20 anni di contributi per poter accedere alla pensione di vecchiaia può chiedere il trattenimento in servizio a patto che entro il compimento dei 71 anni raggiunga il requisito contributivo che glielo permetta.

Chi può rimanere in servizio fino a 70 anni?

228/21: “A decorrere dall'anno accademico 2022/2023, i docenti di ruolo delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica possono chiedere la proroga della permanenza in servizio fino al termine dell'anno accademico nel quale compiono il settantesimo anno di età”.

Quando scatta l'obbligo di andare in pensione?

L'amministrazione è obbligata a collocare il dipendente a riposo d'ufficio in due casi: al compimento dei 67 anni se ha raggiunto diritto alla pensione di vecchiaia; al compimento dei 65 anni se ha raggiunto il diritto alla pensione anticipata ordinaria.

Qual è l'età massima per il collocamento a riposo?

Introducendo, al tempo stesso, l'obbligo di collocamento a riposo per i dipendenti che:
  • raggiungono i 67 anni con diritto alla pensione di vecchiaia;
  • raggiungono i 65 anni con diritto alla pensione anticipata raggiunto.

Quando si può lavorare oltre i 67 anni?

La risposta alla sua domanda è “dipende”. Se lavora nel settore pubblico, ad esempio, il trattenimento in servizio è concesso, dopo il compimento dei 67 anni solo a chi entro il compimento dei 71 riesce a raggiungere i 20 anni di contributi minimi necessari.

Chi può andare in pensione a 67 anni e chi no: Chiarenza Giuseppe