Chi può sospendere un sindaco?

Domanda di: Egisto Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

In attesa del decreto, il prefetto puo' sospendere gli amministratori di cui al comma 1 qualora sussistano motivi di grave e urgente necessita'. 3. Sono fatte salve le disposizioni dettate dall'articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55.

Quando un sindaco viene sospeso?

In mancanza del vicesindaco, il sindaco sospeso a seguito di sentenza di condanna non definitiva è sostituito dal commissario prefettizio e non dall'assessore anziano come previsto dallo statuto comunale.

Quando può decadere un sindaco?

Il sindaco può essere rimosso per atti contrari alla Costituzione, gravi e persistenti violazioni di legge, gravi motivi di ordine pubblico nonché per grave inosservanza degli obblighi riguardanti la gestione dei rifiuti urbani (art. 141, comma 1, lett. b e art. 142).

Chi prende il posto del sindaco?

6. Il vice sindaco sostituisce il sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonche' nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione adottata ai sensi dell'art. 15, comma 4 bis, della legge 19 marzo 1990, n.

Chi sostituisce il sindaco in caso di impedimento temporaneo?

53, comma 2, D. Lgs. n. 267/2000, prevede che “il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59”.

Napoli-Eintracht, Sindaco e Prefetto: "Non è andato tutto bene, ma evitati contatti tra tifoserie"