Chi può vivere in Svizzera?

Domanda di: Elio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Come cittadini dell'Unione Europea tutti gli italiani possono vivere in Svizzera semplicemente facendo domanda del permesso di soggiorno entro 14 giorni dall'arrivo nel paese, presentando all'ufficio di migrazione la carta d'identità o meglio ancora il passaporto, una copia del contratto di affitto e di lavoro e una ...

Come trasferirsi in Svizzera senza lavoro?

Se volete stabilirvi in Svizzera senza esercitare un'attività lucrativa, dovete presentare una domanda di permesso di soggiorno presso l'autorità cantonale della migrazione. In base alla vostra cittadinanza, dovete inoltre presentare una domanda di visto presso il consolato o l'ambasciata svizzera all'estero.

Chi ha diritto alla cittadinanza svizzera?

Naturalizzazione. La cittadinanza svizzera può essere ottenuta da un residente permanente che abbia vissuto in Svizzera per almeno 10 anni.

Quanti soldi servono per vivere in Svizzera?

In una città come ad esempio Losanna o Ginevra il costo di un monolocale si aggira sui 1500 CHF/mese, mentre un appartamento di 2/3 stanze varia dai 2.500 ai 3.500 CHF e oltre. Una buona regola da seguire è quella di non superare mai il 30% del proprio reddito mensile per pagare l'affitto.

Qual è lo stipendio minimo in Svizzera?

Tutti i lavoratori adesso hanno dunque un salario minimo di 3.600 euro al mese, che è il più alto al mondo, ma permette una vita appena dignitosa considerando che quella interessata è una delle zone più care di tutta Europa.

Vivere in Svizzera da italiano - Vantaggi e svantaggi