Chi redige l ICF?

Domanda di: Clodovea Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi redigeva il profilo dinamico funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Chi effettua la diagnosi della valutazione della disabilità?

a) un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; b) uno specialista in neuropsichiatria infantile; c) un terapista della riabilitazione; d) un assistente sociale o un rappresentante dell'Ente locale di competenza che ha in carico il soggetto.

Chi è responsabile del profilo di funzionamento?

i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale dell'alunno; l'alunno con accertata condizione di disabilità; il dirigente scolastico o un docente specializzato nel sostegno della scuola frequentata dall'alunno.

Quando si redige il profilo di funzionamento?

Il PF è redatto dopo l'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell'inclusione scolastica, sulla base dei criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ai ...

Normativa scolastica: Modello ICF