Chi rientra nel taglio cuneo fiscale?

Domanda di: Valdo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Taglio al cuneo fiscale: i beneficiari 2023 Come già anticipato, la riduzione del cuneo fiscale interesserà una determinata platea di lavoratori: dipendenti e. con redditi fino a 35mila euro (diverse percentuali di riduzione a seconda dello scaglione di reddito.

Chi ha diritto al taglio del cuneo fiscale?

Per tutti coloro che percepiscono una retribuzione lorda annua inferiore o uguale a 25.000,00 euro (oltre 15 milioni le persone interessate in Italia) la riduzione del cuneo fiscale sarà del 3%, invece per coloro con una retribuzione lorda annua tra i 25.000,00 euro e i 35.000,00 la riduzione sarà del 2%.

Cosa rientra nel cuneo fiscale?

Con “cuneo fiscale” si intende la somma delle imposte, sia dirette che indirette, e dei contributi previdenziali che incidono sul costo del lavoro. In sostanza il “cuneo fiscale” è la differenza tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro e la paga netta ricevuta dal lavoratore.

Su quale reddito si calcola il cuneo fiscale?

In sostanza, il cuneo fiscale è la differenza tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro e la busta paga netta ricevuta dal lavoratore. In Italia il peso del cuneo fiscale è del 45,9%. Uno dei più alti tra i paesi dei Paesi dell'Ocse.

Come cambiano gli stipendi con il cuneo fiscale?

Stipendi e busta paga dal 2024: taglio cuneo fiscale

per gli stipendi fino a 25mila euro il taglio al cuneo è del 7%; per gli stipendi da 25 a 35mila euro la riduzione è del 6%.

Perché è così difficile tagliare il cuneo fiscale