Chi rinuncia all'eredità deve pagare IMU?

Domanda di: Antimo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Nessun obbligo fiscale per il contribuente che ha rinunciato all'eredità. Nemmeno se risulta fra gli eredi successibili ex lege o abbia presentato la dichiarazione di successione. Tale adempimento di natura prettamente tributaria non costituisce infatti accettazione dell'eredità.

Chi paga l'Imu in caso di rinuncia all'eredità?

I documenti da cui risulta la rinuncia all'eredità devono essere allegati alla successione ereditaria. Gli eredi devono pagare, sin da subito, le imposte sugli immobili come l'IMU.

Quando gli eredi non devono pagare l'IMU?

Gli eredi, dunque, devono pagare l'Imu su case in successione, in proporzione alla quota dell'immobile ereditata. Con l'ordinanza 6500 del 6 marzo 2019, la Cassazione ha stabilito che gli eredi non devono pagare le sanzioni per l'inesatto o mancato versamento dell'Imu da parte del caro estinto.

Chi rinuncia all'eredità deve pagare le tasse di successione?

Le imposte di successione non sono dovute da chi ha rinunciato all'eredità in modo valido, e pertanto non è entrato in proprietà dei beni ereditari e non ne ha nemmeno conseguito il possesso; in ogni caso, per evitare che venga richiesto il pagamento è opportuno comunicare tempestivamente all'Agenzia delle Entrate di ...

Chi paga l'Imu se non c'è stata ancora successione?

Regole di pagamento TASI e IMU

Pertanto, non è prevista alcuna sospensione o proroga dei termini del pagamento, anche se gli immobili non sono ancora passati in successione agli eredi. Infatti, gli eredi sono obbligati a pagare la tassa sui servizi indivisibili per conto del defunto, fino alla data del decesso.

Rinuncia all'eredità: tutto quello che devi sapere