Il controller ricopre il ruolo più importante! Infatti, è lui il vero specialista del controllo di gestione. In seguito alla definizione degli obiettivi da parte di imprenditore e manager delle diverse funzioni aziendali, è il controller ad attuare tutte le procedure tecniche per misurare i risultati.
Il consulente esperto in certificazione qualità è una delle professioni più richieste, dato che è colui che si occupa della gestione delle attività dell'azienda organizzando i vari processi interni in modo da aumentare l'efficienza.
Chi si occupa del controllo di gestione negli enti locali?
n. 286/1999 in virtù del quale i controlli di regolarità amministrativa e contabile sono affidati agli organi appositamente previsti nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione e, in particolare, gli organi di revisione ovvero gli uffici di ragioneria.
Il controllo di gestione è il necessario feedback sull'andamento dell'azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consentendo di intervenire con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.
Il nostro ordinamento giuridico prevede per le società di capitali (S.p.a., S.r.l, S.a.p.a) l'obbligo di nomina di un Organo di controllo (Collegio sindacale, sindaco unico o di un revisore legale o società di revisione) che opera a fianco degli amministratori delle società e degli enti del Terzo settore.