Chi soffre di depressione può prendere la patente?

Domanda di: Silverio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Può essere concessa l'idoneità alla guida per periodi non superiori a 6 mesi, e con l'esclusione della patenti D, dopo 3 anni di completa stabilizzazione con buon livello di recupero funzionale, ottima capacità di insight, completa aderenza al progetto terapeutico e collaborazione con i curanti ed essendo garantita la ...

Chi ha la depressione può guidare?

In generale, aggiunge l'esperta, “un paziente che sperimenta un episodio depressivo è incapace di provare piacere nelle attività che in precedenza considerava piacevoli: può essere così anche nella guida.

Chi prende antidepressivi può prendere la patente?

Antidepressivi e antipsicotici.

Manifestano effetti sedativi particolarmente pronunciati alle prime somministrazioni. Soprattutto nelle forme più gravi è la malattia stessa, tuttavia, a precludere la guida, che potrebbe essere vietata esplicitamente al paziente dal medico stesso.

Chi soffre di ansia può prendere la patente?

La patente di guida non deve essere rilasciata nè confermata a candidati o conducenti che siano affetti da turbe psichiche in atto dovute a malattie, traumatismi, postumi di interventi chirurgici sul sistema nervoso centrale o periferico o colpiti da ritardo mentale grave o che soffrono di psicosi o di turbe della ...

Chi prende psicofarmaci può rinnovare la patente?

1. Uso di sostanze psicotrope o stupefacenti. La patente di guida non deve essere rilasciata ne' rinnovata al candidato o conducente che faccia uso di sostanze psicotrope o stupefacenti, qualunque sia la categoria di patente richiesta.

COSA NON DIRE MAI A CHI SOFFRE DI DEPRESSIONE