Chi sono gli ideatori del Business Model Canvas?

Domanda di: Dott. Jole Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Ideato da Alexander Osterwalder, questo modello ha rivoluzionato il modo di rappresentare un Business Model. Con il Business Model Canvas, tutti infatti hanno la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un'intera azienda, in modo semplice ed estremamente intuitivo.

Chi ha inventato il Business Model Canvas?

Perché utilizzare il Business Model Canvas? Grazie all'intuizione di Alexander Osterwalder, questo modello ha rivoluzionato il modo di rappresentare un Business Model.

Chi sono i partner chiave?

Key Partners, i partner chiave con i quali l'impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente; Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.

Come funziona il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model. Letteralmente è un template visuale che mostra l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono una impresa.

Quali sono gli elementi principali di un Business Model Canvas?

Dei nove elementi del Business Model Canvas originale ne sono stati selezionati sette: partner chiave, attività chiave, risorse chiave, proposta di valore, relazioni con i clienti, canali e segmenti di clientela, mentre sono stati esclusi la struttura dei costi e i flussi di ricavi, che in questa precisa fase non hanno ...

Come fare un business model canvas (+ modello)