Chi sono i bambini DVA?

Domanda di: Piccarda Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

DVA. Gli alunni (d.v.a.), come definito dalla legge 104/92, presentano patologie genetiche, patologie che rientrano nella sfera sensoriale, patologie psichiche ( autismo,.

Chi rientra nei DVA?

I ragazzi DVA sono coloro che presentano una disabilità o hanno uno o più disturbi. Pertanto, tutte le persone che rientrano nei DVA hanno un handicap certificato in seguito ad una menomazione di carattere fisico o psichico: ragazzi/e che presentano patologia all'apparato respiratorio.

Come si chiamano oggi gli alunni H?

La nuova denominazione di <<persona handicappata>> ovvero alunno handicappato - o, più opportunamente, alunno portatore di handicap - , non solo unifica la variegata terminologia utilizzata nel passato (anormali, subnormali, irregolari, minorati ecc.), ma esprime il nuovo modo di considerare l'alunno che presenta ...

Come capire se un alunno e BES?

Un alunno con Bes può essere individuato: a) in base ad una diagnosi: il Consiglio di Classe o il Team docenti individua un alunno Bes partendo dalle informazioni che la famiglia dell'alunno stesso ha acquisito in seguito ad una diagnosi o altra documentazione clinica.

Chi rientra nella categoria dei BES?

Rientrano in questa categoria gli alunni che hanno problemi di disortografia, dislessia, discalculia e disgrafia, oltre all'ADHD, come l'iperattività e il deficit di attenzione quando vengono riconosciuti da specialisti privati o dal Servizio Sanitario Nazionale.

Bambini ed Adulti Indaco: chi sono e come si riconoscono