Domanda di: Dott. Priamo Santoro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(37 voti)
Emanuele Filiberto di Savoia (1972), principe di Piemonte. Amedeo di Savoia-Aosta (1943), quinto duca d'Aosta. Aimone di Savoia-Aosta (1967), duca delle Puglie. Umberto di Savoia-Aosta (2009), principe del sangue.
Quindi il legittimo pretendente attualmente è suo cugino Aimone di Savoia, il parente maschio più prossimo. Napoleone fu l'ultimo a indossare la Corona Ferrea: fu prima Presidente della Repubblica Italiana e poi Re del Regno d'Italia (1805–1814).
E l'invito arriva anche a Casa Savoia. Le case, per la verità, sono due. Quella di Ginevra, dove vivono Vittorio Emanuele, unico figlio maschio dell'ultimo sovrano Umberto II, la moglie Marina e il figlio Emanuele Filiberto: sono i Savoia Carignano, discendenti in linea retta dei re d'Italia.
L'attuale pretendente al trono di Francia, secondo i neo-legittimisti, è Luigi Alfonso di Borbone-Dampierre (Luigi XX). Egli è riconosciuto da tutti coloro i quali ritengono nulla la solenne rinuncia di Filippo V di Spagna ai suoi diritti sul trono di Francia.