Chi sono i guanti bianchi?

Domanda di: Dott. Arcibaldo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Il servizio in guanti bianchi è un termine entrato nell'uso comune per indicare alta qualità di una proposta qualunque essa sia. La causa era legata all'argenteria che macchiava in maniera eccessiva e non disponeva a quel senso di igiene che voleva ispirare il colore candido.

Chi usa i guanti bianchi?

Giappone. In Giappone, alcune donne indossano guanti lunghi tutto il giorno in estate, per proteggere l'ideale irojiro (色 白), o la pelle chiara, che rappresenta la bellezza, la grazia e l'elevato status sociale (così come la purezza e la divinità nelle religioni locali), ed evitare qualsiasi forma di concia.

Che tipi di guanti ci sono?

Quali tipologie esistono? In ambito sanitario si utilizzano guanti in lattice, vinile, nitrile, neoprene e polietilene. Ovviamente qualora un operatore manifesti un'ipersensibilità o allergia, per esempio al lattice, gli verranno forniti guanti adatti a lui (esempio, latex free).

Quanti tipi di guanti esistono OSS?

I guanti medicali utilizzati durante l'assistenza sanitaria possono essere sterili o non sterili.

Cosa vuol dire trattare con i guanti gialli?

Con il medesimo significato si adopera anche l'espressione, non abbisognevole di spiegazioni, trattare come le cose sante, vale a dire con la massima attenzione e con tutti i riguardi.

Chi è Davide Cecchini: le mie passioni e il mio passato