Chi sono le persone multipotenziali?

Domanda di: Maika Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Multipotenzialità (dall'inglese multipotentiality) identifica la qualità e la capacità delle persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori. Questo tipo di persone si definiscono multipotenziali.

Come capire se si è multipotenziali?

Le persone multipotenziali sono rapide nell'apprendimento, appassionate, creative, curiose. Sono aperte mentalmente, con grande capacità di sintesi e di adattamento. Amano la trasversalità, sono versatili e inclini al cambiamento. Hanno la capacità di saper iniziare da capo ogni volta mettendosi in discussione.

Cos'è l'intelligenza Multipotenziale?

Nel libro, Emilie Wapnick spiega nel dettaglio cosa vuol dire avere un'intelligenza multipotenziale. Vuol dire essere persone curiose, che hanno tante passioni o interessi a cui si dedicano contemporaneamente. O in periodi specifici delle loro vite.

Come gestire la Multipotenzialita?

I multipotenziali devono incastrare diverse attività senza farsi trascinare nei problemi del multitasking, imparare a distribuire bene non solo il tempo ma anche la propria attenzione e il proprio focus senza mai tralasciare la varietà per loro fondamentale, imparando anche a prioritizzare (atto estremamente difficile ...

Che lavoro può fare un multipotenziale?

Come può avere successo una persona così “indecisa”? La scienza la pensa diversamente. Essere multipotenziali significa essere in grado di ampliare le proprie conoscenze in maniera orizzontale e non verticale come invece fa un medico, un ingegnere o un astronauta.

Come capire se sei un MULTIPOTENZIALE?