Chi sono le principesse Leonor e Sofia?

Domanda di: Terzo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Leonor di Borbone-Spagna (nome completo in spagnolo Leonor de Todos los Santos de Borbón y Ortiz; Madrid, 31 ottobre 2005), principessa delle Asturie dal 2014, è l'erede al trono di Spagna secondo la Costituzione spagnola. Primogenita del re Filippo VI e della regina Letizia, è sorella maggiore dell'infanta Sofia.

Quando Leonor diventerà Regina?

Alle 11 in punto Leonor di Borbone ha giurato erà fedeltà alla Costituzione davanti alle Corti e diventerà l'erede al trono. Il 31 ottobre 2023, un giorno storico per la giovane democrazia spagnola, nel giorno in cui la giovane figlia di re Felipe diventa maggiorenne.

Che differenza c'è tra Principessa e Infanta?

A partire dal regno di re Giovanni IV, la figlia maggiore del re poté anche avere un titolo speciale: principessa di Beira. Dal regno di re Giovanni V le figlie maggiori dei monarchi, se non erano eredi al trono, tornarono a ricevere il semplice titolo di Infantas.

Quanti anni ha Leonor della promessa?

Diciotto anni il 31 ottobre, Leonor è la figlia primogenita di Felipe e Letizia, coppia regnante in Spagna.

Perché si chiama Infanta Sofia?

La bambina è stata chiamata come la sua nonna paterna, Sofia di Grecia, che a sua volta fu chiamata così in onore della sua nonna paterna, Sofia di Prussia. Sofia è stata battezzata il 15 luglio 2007 nei giardini del Palazzo della Zarzuela, dal cardinale e arcivescovo Antonio María Rouco Varela.

Letizia e Sofia: scontro tra regine - La Vita in Diretta 06/04/2018