Chi stabilisce il prezzo di mercato?

Domanda di: Dott. Lucia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Il prezzo di mercato di un bene è determinato dall'incontro tra domanda e offerta. Se i mercati non sono perfettamente concorrenziali, imprese diverse possono praticare prezzi diversi per lo stesso prodotto.

Chi stabilisce il prezzo di un prodotto?

Una strategia molto comune nella determinazione del prezzo di vendita, consiste nell'approccio orientato ai costi. Seguendo questo approccio, il prezzo di vendita viene stabilito a partire dai costi di produzione sostenuti per la produzione del prodotto o servizio offerto.

Chi fissa i prezzi?

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, è detto anche "Mister Prezzi" e ha funzione di controllo e verifica, su segnalazione dei cittadini, per arginare i fenomeni speculativi.

Come si stabilisce il prezzo di un prodotto?

Con l'approccio sui costi il prezzo di vendita si determina tenendo in considerazione i costi di produzione, di distribuzione, di vendita e aggiungendo un ricarico sufficiente a coprire le spese.

Cosa determina il prezzo?

Il fattore principale che determina il prezzo di un'azione è la domanda e l'offerta. Come suggeriscono i termini, l'offerta si riferisce alla disponibilità di quella particolare azione e la domanda è il desiderio di essa.

Il mercato la domanda l'offerta equilibrio di mercato tipologie di mercato forme di mercato