Chi subisce l'indifferenza?

Domanda di: Rufo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Chi riceve indifferenza vive un forte disagio e tensione che può sfociare in ansia e stress, nel tentativo di capire come fare per ricevere attenzione e le cause alla base di questo vuoto emotivo, prova sofferenza e solitudine e nelle relazioni più intime abbandono e trascuratezza.

Cosa nasconde l'indifferenza?

L'indifferenza ha tanti volti negativi; si manifesta con il silenzio, l'omissione, l'assenza, l'incapacità di condividere, l'inerzia, l'esserci senza spendersi, come una specie di sterilizzazione morale - un far finta di non vedere o sentire per non impegnarsi a rispettare le norme di una civile convivenza.

Perché una persona diventa indifferente?

Di solito diventiamo indifferenti con le persone che, secondo noi, hanno fatto qualcosa di sbagliato nei nostri confronti e per questo li teniamo a distanza per la paura di stare male per via di questi errori. Paura di soffrire quindi, ecco la ragione per cui scegliamo l'indifferenza.

Come si comporta una persona indifferente?

tranquillità d'animo espressa senza desiderio o rifiuto di fronte ad un oggetto; comportamento tale che, all'atto di prendere una decisione tra due alternative, non si sceglie né l'una né l'altra perché vengono considerate ininfluenti e incapaci di produrre cambiamenti rispetto alla condizione esistente.

Cosa significa trattare qualcuno con indifferenza?

L'indifferenza si manifesta quando una persona ne tratta un'altra come se non esistesse, ignorandola o limitando la conversazione a semplici risposte. A seguire, elencheremo alcuni dei dannosi effetti che può causare l'indifferenza: – Provoca una forte tensione mentale.

Essere indifferenti e come reagire all'indifferenza