VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Quali organi governano il Comune?
Sono organi del Comune: il Consiglio, il Sindaco e la Giunta. ... Titolo II - Gli Organi di Governo del Comune
Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione. ... Il Consiglio Comunale esercita le potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo statuto.
Qual è l'organo politico-amministrativo del Comune?
Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo, di programmazione e di controllo politico amministrativo del Comune. Il Consiglio comunale è composto da 16 consiglieri più il Sindaco.
Chi controlla l'amministrazione comunale?
Ruolo e competenze del Sindaco Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Che tipo di organo e la Giunta?
La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza.
Come è composto il Comune?
È costituito da tre organi: il consiglio, la giunta e il sindaco (art. 36). Il consiglio comunale (art. 37 e 42) è l'organo elettivo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.
Chi è il capo dell'amministrazione comunale?
Il Sindaco è il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale. Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente.
Chi nomina il consiglio comunale?
1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. 2.
Chi compone il consiglio comunale?
Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione ...
Che potere ha la Giunta?
La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco. Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei Dirigenti.
Quali sono i 4 principali organi dello Stato?
In estrema sintesi si tratta delle funzioni fondamentali che lo Stato svolge e sono divisi soprattutto tra alcuni organi fondamentali: Parlamento, Governo, Magistratura, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale.
Qual è la differenza tra Giunta e Consiglio comunale?
La Giunta è l'organo di collaborazione con Sindaco o Presidente della Provincia nell'attività di Governo; i Consigli sono l'organo politico dell'ente, che discute e approva le decisioni fondamentali, elencate nel TUEL (le competenze dei Consigli sono espressamente indicate nella legge, e in particolare atti generali ...
Quali sono gli organi degli enti locali?
Come detto, gli organi di governo dell' ente locale sono: il consiglio, la giunta e il sindaco (o il presidente, nella provincia). In particolare, il consiglio (dal punto di vista funzionale) è l' organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo ed ha competenza limitatamente agli atti indicati dall' art.
Che tipo di ente e il Comune?
Il Comune è, nell'ordinamento italiano, l'ente pubblico territoriale e rappresentativo di base (artt. 114, co. 1, e 118, co. 1, Cost.).
Chi è e cosa fa il segretario comunale?
Secondo l'art. 97 del D. Lgs. 267/2000 il comune ha un Segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.
Cosa approva la Giunta e cosa il Consiglio?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Quanto dura in carica la giunta comunale?
La durata della giunta e' fissata in quattro anni. La composizione della giunta viene comunicata, entro dieci giorni dall'insediamento, in seduta pubblica, al consiglio comunale che puo' esprimere formalmente le proprie valutazioni.
Come si chiama il cittadino che rappresenta il Comune?
In Italia i comuni sono dotati di un sindaco, una giunta e un consiglio.
Che poteri ha il sindaco di un Comune?
Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.
Che forma giuridica ha il Comune?
L'art. 11 c.c. definisce il Comune come il soggetto giuridico cui va imputata la personalità giuridica pubblica. Tale personalità conferisce un preciso status, ovvero la titolarità di diritti e di posizioni giuridiche soggettive oggetto di tutela da parte dell'ordinamento.
Chi è il responsabile dell'ordine pubblico in un Comune?
Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumita' pubblica e la sicurezza urbana.