Chi ti può aiutare a comprare casa?

Domanda di: Dott. Domiziano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Parlando di compravendita, le figure che vengono in mente subito, anche ai meno esperti, sono certamente il notaio e il mediatore che di solito è un'agente immobiliare. Il notaio è la figura obbligatoria ed essenziale per ogni compravendita perché è colui che redige l'atto e lo registra, rendendolo legalmente valido.

Come acquistare casa se non si hanno soldi?

Le soluzioni sono diverse e la scelta dipende dalla situazione dell'aspirante acquirente. Esistono diverse modalità di mutuo al 100%, al 95%, con garante o con la garanzia dello Stato. In alternativa si può ricorrere ad affitto con riscatto, leasing immobiliare o prestito vitalizio ipotecario.

Quanto costa un geometra per comprare casa?

L'onorario del geometra può variare, a seconda del professionista scelto, tra € 500 e € 1000 e viene pagato direttamente il giorno del rogito notarile. Il compenso dell'agenzia immobiliare, viene concordato tra le parti in fase di sottoscrizione della proposta d'acquisto.

Come fare un mutuo senza soldi?

Chi non ha abbastanza liquidità di denaro, ma desidera acquistare un'abitazione, può richiedere un mutuo fino al 90 o 95% del prezzo dell'immobile e contemporaneamente ottenere un prestito tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione per la parte restante, fino al 100% del valore della casa.

Come contrattare per l'acquisto di una casa?

6 consigli pratici per trattare il prezzo di un immobile
  1. Mostrarsi interessati…il tanto giusto. ...
  2. Raccogliere informazioni sul venditore. ...
  3. Formulare una proposta di acquisto convincente. ...
  4. Analizzare la planimetria catastale e la visura catastale immobile. ...
  5. Far capire che la vostra proposta di acquisto è la migliore.

Quello che DEVI SAPERE PRIMA di acquistare una PRIMA CASA - Agevolazioni e cosa stare attenti