Chi toglie le unghie dei piedi?

Domanda di: Alessandro Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Il podologo è l'unica figura professionale in grado di trattare, sia direttamente che su prescrizione medica le seguenti patologie dermatologiche dei piedi: ipercheratosi cutanee e lesioni conseguenti.

Chi asporta le unghie dei piedi?

Il podologo ha un ruolo fondamentale nella gestione di questi pazienti: per la guarigione dell'onicolisi è necessario rimuovere la lamina staccata e tenere asciutto il letto ungueale.

Quando si toglie l'unghia dell'alluce?

Il distacco della lamina ungueale spontaneo può essere la conseguenza di un trauma, ma spesso è il risultato di una condizione patologica sottostante. L'onicolisi può essere provocata, infatti, da qualunque condizione capace di alterare il normale trofismo della matrice e del letto ungueale.

Chi toglie l'unghia?

Il medico è in grado di intervenire chirurgicamente per rimuovere una parte dell'unghia, una parte del letto ungueale sottostante, parte dei tessuti molli circostanti e persino parte della matrice ungueale.

Come rimuovere le unghie dei piedi?

La rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale è un intervento chirurgico di rimodellamento delle unghie dei piedi. L'operazione viene solitamente eseguita in regime ambulatoriale (quindi senza necessità di ricovero) e in anestesia locale con puntura alla base del dito interessato.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema