Chi trasmette i gemelli?

Domanda di: Dr. Vania Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Avere una storia di gravidanze multiple in famiglia aumenta le probabilità. Si stima che il 17% dei gemelli abbia a sua volta dei gemelli. L'eredità è trasmessa sia dal padre che dalla madre, ma è espressa, ovviamente, solo nelle donne poiché ovulano.

Chi è predisposto ai gemelli?

È dimostrato che l'età delle madri al concepimento influenza la predisposizione a gravidanze gemellari. Infatti dai 15 ai 39 anni aumenta progressivamente la probabilità di avere gemelli bi-ovulari, mentre dai 40 ai 44 anni aumenta la tendenza ad avere gemelli mono-ovulari.

Perché i gemelli saltano una generazione?

Contrariamente all'opinione pubblica, non ci sono evidenze del cosiddetto “salto generazionale” e tutte le madri di ciascuna generazione hanno la stessa probabilità di partorire dei gemelli.

Come fare per rimanere incinta di due gemelli?

Aumentare la possibilità di gemelli

I trattamenti per la fertilità e, soprattutto, la fecondazione in vitro e la stimolazione ovarica aumentano le possibilità di concepire gemelli. Tuttavia, qualsiasi gravidanza gemellare è più rischiosa sia per la salute della donna che per i feti in via di sviluppo.

Come capire se si possono avere gemelli?

Il modo più sicuro per la diagnosi di gravidanza gemellare è attraverso un'ecografia, a partire dalla 6-7a settimana circa, anche se una caratterizzazione più approfondita è possibile solo a parite dalla settimana 12-14 (quando inizia ad essere possibile individuare sacchi gestazionali e corpi).

EDUCAZIONE SESSUALE 12 i gemelli