Chi va in pensione prende la buonuscita?

Domanda di: Ilario Neri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Dopo l'accesso alla pensione di vecchiaia decorrono, per la liquidazione del TFS 12 mesi più i 90 giorni che servono all'INPS per la gestione della pratica. La prima tranche del pagamento, quindi, non arriva mai prima che siano trascorsi almeno 15 mesi.

Quando si può chiedere una buonuscita?

90 giorni, per le pensioni di inabilità o per decesso del lavoratore; 12 mesi dalla data in cui si è cessati dal servizio per raggiungimento dei limiti di età e di servizio; 24 mesi, per tutti gli altri casi di cessazione, come per esempio le dimissioni e il licenziamento.

Quando si prende la liquidazione dopo la pensione?

Solitamente, infatti, l'istituto impiega circa 3 mesi per mettere in pagamento le somme e, di fatto, dopo la pensione anticipata ordinaria i mesi di attesa per la liquidazione del TFR diventano circa 27.

Quando viene pagata la pensione per la prima volta?

Quanto tempo ci vuole per avere la pensione dopo la domanda? Dal momento di ricezione della lettera alla liquidazione del primo assegno, invece, può passa generalmente qualche giorno, ma è possibile – e non bisogna preoccuparsi se accade – che passi anche qualche settimana.

Come si fa a sapere se la domanda di pensione è stata accettata?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco